giovedì 29 maggio 2008

Web 2.0 nelle risorse umane - segnalazione convegno

Grazie a "Laura db" che gentilmente segnala a tutti coloro che fossero interessati al tema "web 2.0 nelle risorse umane" un incontro a partecipazione gratuita che si terrà a Bologna venerdi 6 Giugno. Tra i principali argomenti: strumenti usati per fare recruiting, condividere conoscenza e migliorare i processi aziendali. E' prevista la partecipazione di importanti realtà aziendali tra le quali: Dada, General Electric, Comune di Venezia, Lago, eBay, Netwo, Eni e Mediolanum e anche Alya, Gi Group, Viadeo e Yooplus.
Per ulteriori infos clicca qui.
Chi fosse interessato può registrarsi cliccando qui.

mercoledì 28 maggio 2008

Bad day at the office

I had already saw this video during some presentations but just now i decided to post it here because this is the right day to do it...

avevo gia' visto questo video in alcune presentazioni ma questa volta ho deciso di postarlo perche' oggi e' davvero il giorno giusto per farlo...

domenica 25 maggio 2008

Spot Mediaworld in Germania prende in giro gli Italiani: che tristezza!

Al Mediaworld mi sento a casa mia...penso che potrei spenderci un giorno intero...pero', dopo aver visto i nuovi spot Mediaworld per il mercato tedesco, mi sento sinceramente tradito e tristemente deluso da una grande catena internazionale che tutto puo' permettersi tranne che ragionare per stereotipi e prender in giro gli italiani.

Mi chiedo come sia possibile pensare che tale mancanza di rispetto non abbia poi conseguenze sulle vendite...

In uno dei 3 spot, Toni lo stereotipo dell'Italiano dopo aver domandato ad un commesso quanto costa una Tv e ottenuto come risposta 700 Euro, riferisce all'amico in linea al telefono che la Tv costa solo mille Euro e si lascia dunque intendere che Toni farà la cresta sulla differenza... In un altro spot, Toni cerca un commesso di sesso maschile perché ''solo gli uomini s'intendono di tecnologia e di calcio''. Ma quando passa un'avvenente commessa, il latin-lover che è in lui esce allo scoperto.



Chissa' cosa accadra' quando i consumatori italiani inizieranno a diffondere in rete stereotipi sul Mediaworld o magari sui commessi che vi lavorano...o chissà, persino su Pierluigi Bernasconi che rappresenta MediaMarket in Italia... Dopo immondizia e quant'altro, l'Italia non meritava anche questa pubblicità. Non so cosa pensare se non augurarmi che arrivino delle scuse anche se come sempre...troppo tardi.


Lancio un piccolo sondaggio:"Ti farai influenzare negli acquisti da questi spot?" per rispondere, basta lasciare un si/no o qualcosa di + se vuoi qui sotto nei commenti.

Qui uno degli spot pubblicato il 25/05/2008 su Repubblica.it:


venerdì 23 maggio 2008

Behind the Scenes - Nokia Play the Game

Just few days ago i posted about a new enjyable website published by Nokia to promote new N81 N-GAGE. The most interesting content of the website is a funny and envolving videogame realized directly filming and shooting tons of frames of people doing something. I'm sure you wonder about it quality and impact. You can see it and play it here.
This morning, i've found on youtube the "behind the scenes version". Don't miss it if you want understand how much time took this job to be realized. Watch it because it's really astonishing ;)

martedì 20 maggio 2008

Overlap of users on social network

Here some data on users of MySpace, LinkedIn, Friendster, Plaxo, and Hi5, recently gathered and released from RapLeaf. They also gathered data on Facebook users because those 5 social network are on the OpenSocial platform. Personally, I think that those informations on overlap of users between all Social Networks are really interesting.

For instance, did you know:
- The greatest overlap between OpenSocial container sites exists between MySpace and Hi5, in which 43% of Hi5 users also use MySpace.
- Facebook users are 63% female and 36% male whereas the sites integrated with the OpenSocial platform are 61% female and 38% male
- 52% of Facebook users are 18-25, whereas 40% of the users are 18-25 for the five container sites on the OpenSocial platform
- Facebook users tend to use 2.9 major social networking sites on average whereas users of OpenSocial container sites tend to use 2.7 major social networking sites

Full in-depth data below:
Facebook Users
- 2.6 million users identified in Rapleaf
- 63% female, 36% male
- 17% <18>45 yrs
- 2.9 major social networking sites used on average
- 62% are on MySpace, 5% are on LinkedIn, 9% are on Friendster, 10% are on Plaxo, 22% are on Hi5

MySpace Users
- 11.3 million users identified in Rapleaf
- 63% female, 36% male
- 20% <18>45 yrs
- 2.4 major social networking sites used on average
- 15% are on Facebook, 2% are on LinkedIn, 9% are on Friendster, 6% are on Plaxo, 17% are on Hi5

LinkedIn Users
- 0.8 million users identified in Rapleaf
- 38% female, 61% male
- 2% <18>45 yrs
- 3.2 major social networking sites used on average
- 16% are on Facebook, 25% are on MySpace, 12% are on Friendster, 16% are on Plaxo, 8% are on Hi5

Friendster Users
- 2.3 million users identified in Rapleaf
- 58% female, 41% male
- 12% <18>45 yrs
- 3.0 major social networking sites used on average
- 10% are on Facebook, 44% are on MySpace, 5% are on LinkedIn, 5% are on Plaxo, 26% are on Hi5

Plaxo Users (recently bought from Comcast)
- 1.3 million users identified in Rapleaf
- 62% female, 37% male
- 16% <18>45 yrs
- 3.6 major social networking sites used on average
- 20% are on Facebook, 53% are on MySpace, 11% are on LinkedIn, 9% are on Friendster, 15% are on Hi5

Hi5 Users
- 4.5 million users identified in Rapleaf
- 60% female, 39% male
- 21% <18>45 yrs
- 2.8 major social networking sites used on average
- 13% are on Facebook, 43% are on MySpace, 2% are on LinkedIn, 13% are on Friendster, 2% are on Plaxo

Social Network in Italia

L'Università di Urbino ha recentemente pubblicato su Slideshare i riusltati di una ricerca sul fenomeno Social Network in Italia. Non posso esserne certo ma credo si tratti della prima che presenta dati riferiti al nostro ble paese. Se devo esser sincero, abituato alle ricerche internazionali, mi verrebbe da dire che si può fare di più ma non per questo critico quanto fatto dall'Università di Urbino anzi, bravi.
I dati più rilevanti:
Fra chi tiene un blog, il 57,4% lo aggiorna almeno una volta a settimana;
  • Il 74,3% di chi tiene un blog ha tra i 18 e i 29 anni. In questa fascia d’età il 30,1% della popolazione online ha un blog;
  • Il 70,6% di chi ha un profilo su un sito di social network dichiara di usarlo per tenersi in contatto con persone che già conosce e vede spesso;
  • Il 66,2% di chi ha un profilo su un sito di social network ha utra 18 e 29 anni. In questa fascia d’età il 42,6% della popolazione online ha creato un proprio profilo;
  • Oltre la metà di chi condivide foto online (52%) ha un età compresa fra 18 e 29 anni. In questa fascia d’età il 42% della popolazione online ha condiviso fotografie.

Lotto, L'Inter e perchè no Nike


Riprendo dal sito di Antisanti un post che segnala la recentissima campagna adv Lotto. Il messaggio è così esplicito che non c'è bisogno di aggiungere molte parole... Destinatari? Beh, oltre ai "consumatori", certamente la Nike che veste i piedi di Materazzi.
Che ne pensate, sfruttamento poco corretto di un fatto sportivo oppure occasione abilmente sfruttata?

lunedì 19 maggio 2008

International Forum on Enterprise 2.0


Ok, un altro convegno con il bel 2.0 in tutta evidenza... E' vero ma questa volta, cosa piu' unica che rara, a parlarne non sono i "soliti" volti noti del nostro bel paese ma diversi ospiti internazionali. L'oggetto e' Enterprise 2.0, l'evento, organizzato dal dipartimento Informatica e comunicazione dell'Universita' dell'Insubria e da OpenKnowledge, offre gratuitamente l'opportunita' di ascoltare speaker del calibro di Thomas Vander Wal, conduttore di workshop e consulente, sui temi del social software, con particolare riguardo al tagging e agli strumenti di gestione della conoscenza e soprattutto, colui al quale pare si debba l'invenzione del termine Folksonomy.
L'evento si terra' il 25 Giugno all'Universita' dell'Insubria a Varese. Per chi e' interessato, ci si vede la. Come arrivare.

sabato 17 maggio 2008

Scenario media digitali - Luca Colombo, Msn

Sul blog dell'amico Luca Colombo (Marketing Director di Msn Win Live) ho trovato questa interessante e completa presentazione sullo scenario media online. Il materiale e le informazioni che Luca ha gentilmente scelto di condividere apertamente anche con quanti non erano presenti all'incontro organizzato da Edelman il 13 Maggio, in occasione della visita di Steve Rubel in Italia puo' esser certamente utile per avere una miglior panoramica dello scenario, dell'audience e del mercato pubblicitario digital in italia.
Grazie Luca!
P.s.: la dimensione preview e' modesta, andate a vederla su slideshare ;)

venerdì 16 maggio 2008

Opinioni che influenzano gli acquisti

Quanto le opinioni lette su internet influenzano le scelte di acquisto?

Circa l'11% degli intervistati ha risposto molto, da un 45% ad un 56% a seconda che le abbia lette su un Social Network o su un Forum. I prodotti maggiormente acquistati dopo aver consultato un forum/newsgroup, blog o social network sono nell’ordine: cellulari, intrattenimento (libri, cinema, musica), vacanze, elettronica di consumo.

Questi alcuni dei risultati di un interessante studio condotto da Millward Brown Delfo Italia su un campione di 5.000 persone rappresentativo della popolazione Italiana. Altri interessanti dati presentati durante la manifestazione "Il nuovo potere dei consumatori sul web" organizzato da Hill&Knowlton a Roma il 6 Maggio scorso. Tra gli altri interventi, quello di Salvatore Ippolito (Sales Director di Microsoft Digital Advertising Solution) il cui titolo era "L’advertising e le opportunità offerte dalle nuove forme di comunicazione in Rete, Da Windows Live Messenger a Facebook, un’analisi di come il mondo dell’advertising può fare levarge sugli strumenti di social networking" della quale ad esser sincero mi piacerebbe tanto legger qualche estratto... in rete non ho trovato nulla stasera...chissa' che qualcuno non riesca a soddisfare questo mio desiderio...

ah, quanti colleghi di Mtv mi piacerebbe portare qui...

Certo, e' facile immaginare come in Mtv (azienda per cui lavoro), una azienda giovane e cosi' profondamente legata alla musica, i talenti in senso musicale possano non mancare ma il bello e' che quando lo penso, mi riferisco ai tanti colleghi d'ufficio, non di "scena" :D
Ah, quanto mi piacerebbe un giorno, dopo Vodafone, Enel, Microsoft, poter vedere Mtv sul palco di "The singing Office", la trasmissione di SKY, condotta da Marco Liorni, che vede 5 dipendenti di 2 aziende confrontarsi in prove canore e di danza... sono sicuro che faremmo la nostra porca figura... e chissa' che non accada... magari proprio i colleghi della divisione Digital...preparatevi amici!

Nel frattempo divertitevi con il promo


giovedì 15 maggio 2008

Invia SMS Gratis


Ho trovato sul sito generazione-internet un tool per inviare sms gratis.
Ovviamente, al vostro testo viene aggiunto un breve messaggio pubblicitario ma alla fine, ho fatto una prova e l'ho trovato un buon compromesso.

Che aspettate, cliccate qui INVIA SMS GRATIS e dateci dentro.

mercoledì 14 maggio 2008

Podcast Advertising? Funziona!

Sono stati pubblicati oggi da emarketer i dati di una ricerca condotta da Universal McCann sul download dei podcast in Australia, Italia, Spagna, Francia, US ed altre nazioni. La ricerca evidenzia paese per paese la % utenti internet che scarica Podcast. In totale emerge che se nel 2006 la percentuale era pari al 18,4%, nel 2007 è salita a 22 e nel 2008 si attesterà attorno al 49%. Crescite importanti anche nel nostro bel paese che dal 16% del 2006 passa al 25% del 2008.

Dati di diffusione a parte, il focus è sull'advertising e per capire meglio l'efficacia di tale forma di comunicazione, si fa ricorso a dati di ricerche condotte da Podtrac e da TNS nel periodo 2006-2008 secondo cui, il ricordo spontaneo di uno spot su podcast si attesta attorno al 68% contro una media del 21% per i VideoSpot in streaming e del 10% per gli Spot Tv. Tale risultato viene spiegato da Doug Keith, Presidente di Future Research Consulting dal minor affollamento che il contesto in cui è inserito lo spot presenta.
Altri dati della ricerca Podtrac testimoniano un incremento dell'intenzione di acquisto o di utilizzo del 73%.
Sotto la tabella di eMarketer sull'osservazione e stima degli investimenti in Podcast Adv:

Tv musicali in rete

Proprio ieri l'accordo tra Mtv e Microsoft per la diffusione di contenuti della rete musicale sul messenger. Oggi scopro invece due interessanti siti che proprio si basano proprio sul flusso ininterrotto di video musicali: PitchFork.tv e Pluggedin.com.

Pluggedin, che trasmette anche video mainstream, a causa delle leggi sui diritti e' accessibile solo a utenti Us mentre PitchFork, che basa il suo esistere sulla trasmissione di un flusso ininterrotto di video di band emergenti e musica di nicchia, e' liberamente accessibile da dovunque.
Pluggedin è appoggiato dalla casa di produzione di Will Smith (altra stella di primo piano che sponsorizza un progetto per la rete) e nonostante non abbia ancora accordi con tutte le case musicali punta a quello, cioè ad essere forse l’Mtv della rete, un luogo dove trovare cercare e vedere tutti i video più rapidamente che su YouTube e soprattutto in alta qualità. Ci riuscira'? personalmente auguro il meglio ad ogni iniziativa del genere ma la strada per diventare l'Mtv della rete e' lunga e complessa, una strada che Mtv ha costruito con forti investimenti e grande esperienza. La strada per sottrarre ricerche a Youtube...forse richiede ben piu' soldi di quanti ne abbia Microsoft stessa :)

martedì 13 maggio 2008

Mtv e Messenger Tv

Parte oggi Messenger Tv, nuovo servizio lanciato da Microsoft che permette di guardare ottimi video o programmi tv mentre si chiacchera via messenger. Facile dunque condividere l'esperienza e commentare "in diretta" quanto si sceglie di vedere.
Il servizio nasce come frutto dell'accordo stretto dal gigante di Redmon con grandi Network Tv nazionali ed internazionali tra cui spiccano Mtv, Sony, Emi e Warner Bros.

Quanto al modello di business, per ora pare che Microsoft si sia orientata per il caro vecchio ed efficace Advertising (a proposito di advertising, non perdete il video di Steve Ballmer). Presenti dunque banner pubblicitari all'interno della finestra del software, e dei mini-spot (come già accade su Msn Video), prima dell'inizio di ogni filmato.

lunedì 12 maggio 2008

Current Tv, Al gore e la democrazia a stelle e strisce


Alla fine non mi e' stato possibile andare..lo sapevo gia' ma mi e' spiaciuto non poter esser presente a Roma all'incontro con Al Gore. L'occasione era ghiotta non solo per la presenza di Al Gore ma soprattutto per capire... Gia', ci sono alcune cose che non mi tornano... o meglio, non la penso come tanti post che leggo e mi chiedo se sono io a pensarla diversamente per una incontrollabile malfidenza o chissa' che... Sta di fatto che assistendo all'evento in differita, ho visto riprese tristi di blogger che sembravano indaffaratissimi a scrivere chissa' che... blogger che ad ogni frase di Al Gore annuivano con la testa come se venissero dette cose che nessuno mai prima d'ora aveva avuto il coraggio di dire o fare... Current e' un interessante esperimento. Io per primo ne apprezzo la logica e il risultato... sono giorni che in casa, nei pochi momenti in cui si guarda la tv, nelle pause tra un film e un altro o tra un torneo di tennis ed un altro, si guarda Current. Bella, mi piace ma non ci vedo questa rivoluzione che Al Gore va magnificando... Ha parlato di rivoluzione liberale come se l'Italia fosse un paese senza diritti... Ok, libero accesso ad un media altrimenti inarrivabile ma questo cambiera' il mondo? lo cambiera' piu' o meno di Youtube? Boh, mi sento scettico e non mi diverto...vorrei gioire per la seconda Tv nata dalla rete (la prima era Flux, ora Qoob), vorrei meravigliarmi per il processo che porta Current a riconoscere agli utenti generativi un contributo economico (lo fa Qoob gia'da tempo...) ma dopo aver sentito storie cosi' serie sul suo conto..sento puzza di mediaticita', sento puzza di big event costruito ad hoc... 
Current mi piace e continuero' a ritagliare qualche minuto ma da qui a farne un baluardo di democrazia...
P.s.: Bravo Montemagno che come sempre, con impegno, riesce a creare interessanti occasioni di incontro/confronto su temi legati alla rete.

sabato 10 maggio 2008

Google StreetView anche a Cesate


Ok, molti di voi non sapranno nemmeno dov'e' Cesate ma Google StreetView lo sa! Ho personalmente avvistato la mitica auto a Cesate segno che presto il fantastico servizio di mappe visuali di Google coprira' anche Milano e Provincia.. saro' scemo ma sono contento come un bambino :D ..un po' come anni fa per l'arrivo l'adsl :)

Get Out and Play!


Per il lancio del modello N81, Nokia ha pubblicato in rete un divertente microsito-gioco. Impersonatevi nel ragazzo annoiato e seguitelo... non ve ne pentirete. Cliccate Qui.

For the launch of the model N81, Nokia has published on the web an enjoyable website. Try to follow the bored boy ... you will not regret it. Click here.

lunedì 5 maggio 2008

Alfa Romeo Mi.To - Qoob, firsts contest's results

Not so far, i spoken about a contest that Qoob launched on its website to find the best user generated ads for Mi.To, the new car produced by Alfa Romeo and whom launch is fixed (but not confirmed) for July 2008. Now, first results are arrived and i'm glad to show you some of them (i'd like to show you in before that on Qoob site but i didn't find an agreement with the publisher, i'm trying to manage it better for the next results...).
What's Qoob? here the wiki
What's the contest's prize? the best 5 will receive 2,500 Euro each, will be broadcasted on Qoob Tv and onto mega screen that will be used during some parties that Qoob together with Alfa Romeo will held in the biggest squares of 5 european cities.
How join that contest? Click here
And now, as promised, i show you 2 interesting videos candidates to contest.


US Teen ride social network better than their bike

Yep, quite stupid title for this post but correct reading extract of Harrys Interactive's Youth Trends, issued in April 2008.
"US Internet users ages 10 to 15 flocked to social networks last year as if getting a MySpace account would increase their allowances.", said article i've found on e-Marketer website. Even if the percentages obtained by comparing 2006 and 2007 can surprise, they look quite obvious considering that they are the result of trend running from 2006 and, probably, they are still increasing right now.



sabato 3 maggio 2008

Our Digital Life, version n.2

Last time i wrote about "our digital life" i posted a beautiful video produced by Msn. At the end of this video you can get a sort of positive feeling... above you can see another video about "Digital Lifestyle" but, at the end of this second one, i'm quite sure you will change idea.. don't miss it ;)