sabato 15 marzo 2008

Microsoft compra Rapt


Sono passati solo pochi giorni da quando parlando dell'acquisto di Yadata, descrivevo con la parola inarrestabile la campagna acquisti del gigante di Redmond. Ebbene, e' stata da poco resa nota la nuova puntata della saga che vede contrapposte Microsoft e Google nella gara per il controllo del mercato dell'advertising online.
Un comunicato ufficiale ha confermato l'operazione: Rapt.com, che conta gia' nomi di tutto rispetto nel proprio portfolio clienti tra i tanti i quali CNET Networks, Fox Interactive Media, Dow Jones, MTV Networks, NBC Universal, The New York Times Company, Reuters, USA TODAY, Yahoo e la stessa Microsoft, e' proprieta' di Bill Gates.

L'acquisizione di Rapt si inserisce in questo filone: aiutare tanto gli inserzionisti quanto i partner a trovare la miglior resa per gli investimenti pubblicitari, mettendo cosi' Google e Microsoft al centro di un ecosistema particolarmente lucroso. Rapt.com segue in Microsoft quella che e' stata la prima importante operazione nel settore con l'acquisizione di quella aQuantive che ha rappresentato il guanto della sfida lanciato verso Mountain View.

Aggiungo che nel frattempo, valutato il Regolamento sulle Fusioni della UE, la Commissione Europea ha approvato la proposta di acquisizione della società per l'advertising online DoubleClick da parte di Google».
Che aggiungere, la sfida e' aperta e sono certo che ne vedremo delle belle...

Nessun commento: