martedì 25 novembre 2008

Una nuova TV? fai l'esperimento con me

Gli advertisers chiedono sempre maggior targettizzazione.. un messaggio maggiormante mirato allo specifico target dove x identificare un target spesso si impiegano molte e molte caratteristiche socio-demografiche...

Si puo' realizzare tutto questo?
Si!

Diamo inizio all'esperimento:
diamo per assunto che 6 abbonato a Sky o per esempio al Digitale Terrestre Mediaset Premium.
Diamo per scontato che hai una carta di credito e che con questa paghi mensilmente il tuo abbonamento alla PayTv/PayperView.
ipotizziamo anche che in cambio di sconti e/o particolari promozioni sul tuo abbonamento o su un circuito di negozi di tuo interesse, tu abbia acconsentito al trattamento dei tuoi dati...

Incrociando i tuoi dati in possesso dell'emittente carta di credito con quelli che Mediaset o Sky hanno, possiamo sapere quanti anni hai, qual'e' il tuo sesso, dove risiedi, il tuo reddito, dove via in vacanza, se hai un mutuo, se scommetti online, se viaggi spesso e come e dove, se sei appassionato di elettronica, se ahi una auto/moto, se fai il pieno alla Shell o alla Esso, se sei cliente assiduo dell'esselunga o dell'iper... se usi molto il cellulare...

Impossibile?!?! no, ma non solo...se immaginate che Google possa stringere un accordo con Mediaset o Sky e che le 2 aziende trovino un modo x far comunicare i sistemi...dando per scontato che avete una mail su Gmail..possiamo davvero sbizzarrirci e sapere molte cose di voi... per esempi verso quale meta vi state orientando per le vacanze di natale... se avete bisogno un finaniziamento e x quanti soldi...etc etc etc...

Pericoloso?! si e no, dipende da quanto tengono le norme di riservatezza dati e i sistemi...e da quanto siete disposti a pagare (o a non pagare in caso di promozioni/sconto sull'abbonamento) per cedere i vs dati in cambio di advertising targettizzato.

Negativo?! anche qui dipende, io per esempio preferirei vedere advertising mirato ai miei interessi o alle mie necessita' del momento piuttosto ke un sacco di spot che non mi interessano x niente....

Altro che il nostro caro vecchio e un po' non + al passo coi tempi Auditel!

Un modello lontano?! ipotesi troppo complesse xke possano realizzarsi? ....leggete quanto sta facendo Google negli States... ma soprattutto, leggete il recente next step sempre del gigamnte di Mountain View.

Se volete, come sempre, aspetto vostri commenti allo scenario ;)

Nessun commento: