giovedì 17 dicembre 2009

Meno pubblicita' sulle PayTv

Oggi la legge consente che ogni ora di programmazione televisiva, 10 minuti "possano" esser dedicati alla pubblicita' (il 20% di ogni ora va in adv in pratica).
Lo schema di Decreto Legislativo destinato a recepire la nuova direttiva europea in materia di tv e servizi audiovisivi, discusso oggi in Consiglio dei Ministri prevede invece una riduzione al 12%.
Ovviamente c'e' polemica. Non solo perche' la riduzione ha un forte impatto sui ricavi (peraltro si e' concordata una riduzione progressiva nel corso dei prossimi 3 anni) ma soprattutto perche' questo provvedimento impatterebbe sulle sole PAY TV (SKY).
Ora, mi sembra corretto che si sia diluito l'impatto sui ricavi, di fatto importante, su 3 anni ma mi sembra ancora piu' corretto che una pay tv dunque un servizio per fruire del quale pago un abbonamento possa "disturbare" il mio godere del prodotto acquistato per meno tempo rispetto al godere di un prodotto per fruire il quale non pago nulla. Facile, lineare.

Vi sembra scorretto? credete che sia sleale nei confronti di Sky e/o possa favorire Mediaset? Per favore, dimenticate ogni questione ideologico/politica (non mi interessa e non la ritengo interessante nel tipo di analisi), considerate solo quanto esposto.

Vi sembra scorretto? a me no, anzi. Dato che pago, interminabili minuti di pubblicita' mi infastidiscono ancora di piu'... e saltarli con MySky (dato che quasi mai fruisco in diretta dei programmi), sara' facile...e presto ancora piu' veloce ;)

Nessun commento: