martedì 18 novembre 2008

E-democracy secondo Mtv Italia

Mtv Italia propone la più concreta iniziativa di E-Democracy per aiutare i giovani a far sentire la loro voce, partecipare e costruire in prima persona il loro futuro.
Durante l’Election day Mtv ha chiestoai ragazzi di dire cosa non andava e cosa avrebbero voluto cambiare. Ora Mtv accoglie le loro richieste e diventa la loro cassa di risonanza. Con “Tocca a Noi Le Cose Non Vanno Cambiamole Ora”, Mtv Italia trasforma le richieste dei giovani in qualcosa di tangibile e costruttivo: una proposta di legge di iniziativa popolare.

A partire dal 18 novembre, i ragazzi potranno definire le loro priorità attraverso una votazione sul sito www.mtv.it/toccanoi, e sostenuti da docenti ed esperti, scrivere i progetti e decidere per quale proposta raccogliere le firme. La prima fase prevede la scelta del tema da parte degli utenti del sito. Successivamente con il supporto di un professore di diritto costituzionale verranno scelte le tre università che scriveranno le proposte di legge nella materia scelta dagli utenti del sito e i progetti verranno redatti da studenti e ricercatori universitari, supportati dai loro docenti. Una volta scritte le proposte(tutte riguarderanno lo stesso tema ma avranno varianti specifiche) verranno sottoposte agli utenti del sito di Mtv Italia, che potranno indicare quale portare alla firma popolare e che tipo di modifiche vorranno applicare. Il momento culminante sarà l’Mtv Day 2009: raggiunto e superato il numero delle 50 mila firme, Mtv presenterà la proposta di legge di iniziativa popolare al Parlamento e ne seguirà l’iter parlamentare.
Partecipa anche tu, clicca qui

Nessun commento: