giovedì 21 febbraio 2008

Anytime Anywhere Media Measurement


La mission del nuovo ambizioso progetto di NielsenNetRatings USA parte dall'assunto che il consumo di televisione in rete e' sempre piu' consistente anche rispetto a quello tradizionale. Le persone propense a seguire il proprio Tv Show in rete sono tante che le stesse emittenti, le concessionarie pubblicitarie e le aziende che investono in comunicazione, cominciano a chiedere che un ente indipendente rilevi i contatti e le visioni di cui gode uno show o una serie in rete.
Ecco dunque che Nielsen (organismo numero 1 nella rilevazione delle audience in America) annuncia che comincera' a rilevare gli ascolti dal web per la fine del 2008. Non solo, l'intenzione e' quella di allargare il campo di osservazione anche ai cellulari ed altre apparecchiature cosi' da adattarsi ai nuovi modi per vedere i programmi tv.
La cosa pero' potrebbe rivelarsi piu' difficile di quanto possa sembrare dato che ogni medium ha una sua fruizione e un suo uso e quello della rete non e' lo stesso della televisione. In sostanza un utente che guarda un programma televisivo in rete non lo fa come lo farebbe in televisione, non proviene dalle stesse fonti e l'azione comunicativa potrebbe avere conseguenze differenti. Oltre a questo, sono certo che interessanti questioni rimbalzeranno tra le mura delle meeting room di Nielsen:"come si posizionano i siti di videosharing? ...la fruizione illegale come si misura e quanto influisce sugli ascolti?"
In bocca al lupo Nielsen...

Nessun commento: