giovedì 16 aprile 2009

Il misterioso carburante di Facebook

La pazza corsa di Facebook verso la leadership del segmento Social Network continua in modo costante in tanti se non tutti i paesi... Comscore ci dice che In Italia si sono raggiunti e superati i 10ml utenti, poco meno della metà circa della popolazione internet, se si considerano dati Nielsen. Netlog sembra guadagnare quote ma non sembra esserci gara anche se l'arrivo di Twitter, potrebbe chissà anche smuovere il segmento portando qualche sorpresa.
Inizia ad esser il momento giusto per chiedersi come sta in piedi questo fenomeno che ha sviluppato numeri impressionanti e che è ovviamente chiamato a sostenere altrettanto impressionanti costi...senza avere ancora un modello di business davvero stabile almeno dal punto di vista del fatturato...
Alcuni rapporti, questo di IDC in particolare, citano l'adv su SN come meno efficace di altre forme di advertising. Altri studi, nello specifico questo di PMN, rilevano il marcato non interesse/non rilevanza osservato sulla "Y Gen" rispetto all'adv su Social Network. I dati più interessanti sono che dell'84% del campione che nota il messaggio, solo il 19% lo trova rilevante...il 36% afferma inoltre di non cliccare mai sul'adv...
...che dire, sebbene si stiano approntando specifiche strutture per la vendita di adv in diversi paesi (Italia compresa), la curiosità nel voler meglio comprendere come Facebook affronterà il tema della sostenibilità del business è legittima... qualcuno ha delle evidenze specifiche da condividere?

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