domenica 24 febbraio 2008

Inventatemi lo Spot


Si, proprio cosi'. Sono molte e molto note le aziende che anche in Italia hanno scoperto i vantaggi del Crowdsourcing. Gia', ma che cos'e' il Crowdsourcing? Wikipedia ci dice che e' l'assegnazione in esterno un compito normalmente assegnato ad un impiegato. Mettiamola cosi: dati un'idea, un progetto o un problema, le rete consente al committente di turno (l'azienda in questo caso), di chiedere aiuto ad un ampio pubblico di esperti, tecnici e problem solver. Non ci sono confini territoriali: qualcuno da qualche parte, ha la soluzione al vostro problema.
Settimana scorsa a Milano al Minibar, si e' presentata Bootb (brands out of the Box), una interessante realta' americana creata da un Italiano che propone un modo particolarmente interessante di sfruttare il crowdsourcing e la generativita' presente in rete: da un lato ci sono le aziende, in cerca di stimoli o progetti per un nuovo spot pubblicitario, che si iscrivono al sito e indicono le gare creative, segnalandone tutti i dettagli: il tipo di campagna, il prodotto da promuovere, il target di pubblico, gli obiettivi, la data di scadenza e persino il budget previsto. Dall’altro ci sono gli utenti, che si iscrivono (gratuitamente) e propongono le loro soluzioni creative. Al termine della campagna l’azienda sceglie l’idea migliore e il budget passa direttamente al vincitore. Una normale asta, in fondo. Niente di originale. Non fosse che al gioco può davvero partecipare chiunque, dalla super-agenzia pubblicitaria di Manhattan al giovane copy freelance alla casalinga di Voghera (sempre che esista ancora qualche casalinga a Voghera). Senza discriminazioni, senza confini, senza limiti che non siano quelli della creatività.
Il primo budget, ben 19800 dollari se lo e' aggiudicato un russo vincendo la gara creativa proposta da Auchan, colosso della grande distribuzione. Vi interessa il meccanismo e vi va di provarci? date un occhiata anche a Zooppa e SenzaMedia e poi, in bocca al lupo!

Nessun commento: